domenica 2 febbraio 2014

Pronto, chi parla?

Salve a tutti! 

Non so mai come iniziare, ma l'importante è farlo, in un modo o nell'altro. Su di me avete bisogno che io vi dica poche cose, il resto spero potrà emergere col tempo: mi chiamo Maria Chiara, ma qui mi firmerò sempre col mio pseudonimo Claire Knight, ho diciassette anni (compiuti relativamente da poco - 28 dicembre) e frequento il liceo classico Aristofane di Roma. Fin da bambina ho amato scrivere racconti, per lo più di fantasia, e a partire dalla prima media mi misi a farlo "seriamente": metto tra virgolette perché rileggendo il mio primo racconto mi rendo conto di quanto assurdamente risulti un fantasioso mix tra le Winx ed Harry Potter. Magari un giorno vi posterò qualche estratto, per farvi fare qualche risata (vi assicuro, è assurdo). Ho deciso di creare questo blog perché credo sia un bel modo per condividere il mio universo e le mie passioni in modo più chiaro ed aperto e farvi entrare nei miei pensieri, se lo vorrete. Di queste storie ho parlato di solito solo con le persone a me più vicine e sono curiosa di sapere cosa anche quelli che non conoscono potranno pensare al riguardo. 
Se mi voleste chiedere il significato del mio pseudonimo, non saprei bene come rispondervi: probabilmente viene dal fatto che mi è sempre piaciuto il mio nome in inglese, Claire, ma io stessa non so da dove venga il cognome Knight. Magari mi suonava semplicemente bene!
Non so voi, ma mi sembra una presentazione molto... seria, o sbaglio? Forse è solo una mia impressione: evidentemente sono già preda di un po' di ansia, ma la mia voglia di portare avanti questo progetto è più forte e non mi tiro indietro! :D
Pensavo inoltre che forse vorrete capire il motivo del titolo di questo blog. Come i miei amici potrebbero confermare, sono una di quelle persone che adora i gatti: si dice che le donne in generale amino molto i gatti ma io credo sia qualcosa di soggettivo. Personalmente, mi piace che siano animali, per così dire, indipendenti, hanno un che di affettuoso, ma sono sempre pronti a tirar fuori gli artigli. Sono inoltre dell'idea che ogni gatto abbia la propria personalità (come ognuno di noi). Il mio gatto, per esempio, è un tipo più freddo e distaccato di quanto vorrei (non è il tipo di micio col quale puoi dormire la notte nel piumone :3), ma bisogna saperci accettare a vicenda, no?, e gli voglio comunque tanto bene. 
Insomma... "Salva il gatto" o "Salvate il gatto", dipende da come volete interpretarlo, è una sorta di proposito per me e sono stata molto indecisa sul mettere o non mettere una virgola prima del nome. Qui si apre una parentesi molto grande su alcune cose che riguardano la mia interiorità continuamente messe alla prova: ho sempre avuto il proposito di diventare una persona migliore, questa Claire che ho creato è, in modo leggero e quasi velato, la Maria Chiara che voglio essere. Non so darvene una descrizione, né fisica né caratteriale, so soltanto che esiste già dentro di me e che posso raggiungerla. Ciò per me non vuol dire che quel che sono ora sia orribile, sbagliato, sterile, anzi: per star bene con me stessa è necessario accettare le mie debolezze, i miei errori, le mie indecisioni. Io sono già Claire, perché non posso essere altri al di fuori di me - né lo desidero -, ma in continua evoluzione ed accetterò sempre chiunque abbia da ridirmi qualcosa, cercando di essere più umile possibile. Nel costruire la nostra autostima non dobbiamo diventar vittime dell'orgoglio o della superbia. Ci sono periodi in cui, purtroppo, ricado preda di mille paure, spesso immotivate, frutto del lato oscuro della mia fantasia e la solitudine che provo è solo terrore di questa stessa.
Ho al mio fianco persone meravigliose che, ognuna a suo modo, mi sostengono e mi incoraggiano ed è soprattutto grazie a loro se ora sono qui a scrivere. Perciò, salvare il gatto Claire è ciò che mi propongo di fare: salvare me dalla me stessa che rischia di trascinarmi giù. 
Vi ringrazio tantissimo per aver letto ed avermi ascoltata. Non ho la presunzione di dirvi tutto di me in questo piccolo post introduttivo e penso che per ora possa bastare. Auguro a tutti una bellissima giornata e buona fortuna per tutto!
Al prossimo scalino di questa avventura!

Claire Knight. 

2 commenti:

  1. Alla fine un salto l'ho fatto :')
    Mi piace molto come scrivi c: (e, per inciso, Save the cat Claire è un nome che tira fuori la pucciosità dal profondo del cuore *-*)

    -Sofi/

    RispondiElimina